BMW Motorsport Academy, Vallelunga

Banner

Stupenda, una giornata semplicemente stupenda!
Ho avuto, l’onore e la fortuna di partecipare ad un corso di guida sicura organizzato dalla BMW Motorsport Accademy nell’Autodromo di Vallelunga (RM) gentilmente offertomi dalla concessionaria AD MOTOR di Perugia.

AD MOTOR HOME

…Nella mattina del 29, sono partito con mio padre… era una mattina buia, fredda e nebbiosa… gli auspici nn erano dei migliori. Ore 9.00 inzio dei lavori, la giornata ha già preso una piega migliore…la nebbia spazzata via dai una fresca tramontana ha lasciato il posto ad un sole caldo e brillante che ci ha fatto compagnia per tutta la giornata!!!

Dopo un breve ma istruttivo discorso sulla posizione di guida e le dinamiche dell’auto tenuto in aula, ci hanno diviso in vari gruppi capeggiati da 3 piloti esperti…io ho fatto parte del gruppo Nero, diretto da ZADOTTI Filippo (web), DEL GALLO Lorenzo e CORINALDESI Andrea, Piloti di grande esperienza con ottimi risultati in carriera. Sono stati poi bravissimi a farci ambientare subito, permetterci di effettuare le prove con la massima serenità e divertimento.

Badge

La Prima Prova è stata il Sottosterzo ed il Sovrasterzo controllati, con Serie1 e MINI Cooper S + Skid!!

La Seconda Prova è stato lo slalom veloce e lo slalom con Skid sempre con Serie1 e MINI Cooper S + Skid.

La Terza Prova è stata la schivata con Serie1 e Serie3

Quarta Prova…. tutti a pranzo!!! 😀

…fin qui tutto bene… molto professionali e coerenti alla filosofia del “corso di Guida Sicura”…ma è sicuramente nel pomeriggio che + mi sono divertito!! 4 giri in pista con ogni macchina a nostra disposizione:
Serie1 130i 3 litri 6 cilindri da 258 Cv e 250 Km/h di velocità massima!!
Serie3 330d 3 litri da 231 Cv e 250 Km/h di velocità massima
BMW M5, non c’è bisogno di presentazioni… 🙂

Se i primi giri sono stati di rodaggio…già dalla 3a/4a tornata i piloti al nostro fianco ci hanno permesso di spingere di + le nostre BMW, regalandoci emozioni da “velocità in pista”, non da guida sicura 😀
è sicuramente quello che mi aspettavo, i piloti hanno capito subito a che livello potevano farci girare e mi hanno aiutato in modo graduale e coerente, a trovare il mio limite… anche se sono convinto di non averlo neanche sfiorato, la tensione era tanta e la paura di far danni alzava il piede… col passare dei giri cmq si acquisiva esperienza e il divertimento aumentava!!
Le emozioni più belle le ho avute sicuramente con la piccolina 130i, Sound spettacolare e motore da paura…fino a 7200 giri tirava da besta!!!
l’M5 è sicuramente un mostro…ma ovattato e filtrato da aiuti e confort che svalutavano le sue potenzialità… velocissima e bellissima cmq!!!

Il confronto con la controparte simulativa è a questo punto d’obbligo… partendo dal fatto che correre in pista è un’esperienza unica e irripetibile, a mente fredda posso ammettere che le somiglianze sono tante, anzi… è quasi + semplice e chiaro capire il comportamento dell’auto nelle varie situazioni di sovrasterzo o controsterzo al limite.

BMW Serie1 130i

Grandi emozioni nel percorrere lo scollinamento appena dopo il rettilineo che ci porta al “Curvone” da percorrere a gas spalancato (180km/h circa) e la seguente staccata dei “Cimini 1“, dalla 5a alla 3a marcia in rapida successione schiacciando forte il pedale del freno e mettendo in crisi il posteriore che accennava un piccolo pendolo, poi subito dentro a cercare la corda ottimale per percorrere anche “Cimini 2” con lo stesso angolo di sterzata e a gas naturalmente giù!! Veloci verso la “Campagnano“, curvone a dx di 180° da 3a marcia, piccolo allungo sfruttando tutto il cordolo e 4a marcia fino alla “Soratte” esaltante curva in salita da prendere in 2a…(qui grandi deraponi in accellerazione!) neanche il tempo di respirare e si scollina sulla “Trincea” velocissima di 3a piena! Ci attacchiamo ai freni e 2a per impostare la curva del “Semaforo“, molto impegnativa e in contropendenza…aspettiamo fino alla buca dopo il cordolo e si ridà gas per uscire abbondanti sul cordolo e cercare subito la destra per impostare la “Tornantino“, si incrociano le braccia per eseguire questa curva, poderoso trappo, 3a, pizzicatina ai freni e siamo già col muso sulla “Esse“, sacrifichiamo l’entrata e a centro curva giù tutto per uscire e sfruttare sia cordolo interno che esterno della parte finale… usciamo e siamo già sulla “Roma“, entriamo distanti dal cordolo, centropista, da metà curva chiudiamo verso il cordolo e giù tutto aprendo sterzo molto prima di quanto si potrebbe pensare… cordolo e rettilineo dei box… qui possiamo respirare a 220km/h 🙂

Diploma

l’esperienza fatte con le sim mi ha molto avvantaggiato in pista ad interpretare da subito il circuito e le scie + veloci.

Grande differenza l’ha fatta il volante, con rotazione di 900° (standard nelle macchine di serie) cosa che io con il mio MOMO racing non posso provare avendo solo 270° a mia disposizione…(presto mi procurerò sicuramente un DPF se non un G25)

A fine giornata ci sono stati consegnati dei simpatici Diplomi.

Incredibile l’organizzazione della BMW, impeccabile in ogni frangente! Consigliatissimo a TUTTI!!
Gruppo nero

Annunci

6 Risposte to “BMW Motorsport Academy, Vallelunga”

  1. MaxD Says:

    Bello bello..ma mannaggi a ate mi potevi chiamare però!! Cosi facevo qualche colletto a Zadotti..anzi mr ChupaChups 😀
    L’importante è che ti sei divertito (sicuramente) ed ora sicuramente starai pensando…”devo correre” 😀

  2. Daniela Says:

    il mio pilotasauro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Paolo Says:

    Superiore… semplicemente superiore!
    Troooooooppoooooo avanti veramente!

    Ciauz!

  4. brusmat Says:

    da come lo descrivi è stato un evento emozionante a dir poco! bellissimo. beato te. dovrei farlo anchio un corso del genere! poi da coeme vedo chi la donna che tifa per te, la strada per il “pilotaggio” è tutta in discesa. freno a mano e via

  5. NedOne Says:

    arghaggaaaarrrgghhh!! (urlo preistorico del pilotasauro!) 😀

    ringrazio tutti per i feed, sempre graditissimi!! 😉

  6. Pelice Says:

    Complimenti!! immagino ti sia divertito un sacco.. beato te! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: